Azistrap



Introduzione

Development e Operations, il DevOps è una metodologia di sviluppo del software (ma non solo) che sfrutta le nuove logiche della condivisione e dell’interazione per favorire la comunicazione, collaborazione e integrazione tra sviluppatori e addetti alle operations dell'information technology (IT).

Il DevOps da un lato si propone di rimuovere attriti, rischi e vincoli al fine consentire una più veloce produzione di business requirement, dall’altro lato mira ad abbattere gli sprechi di risorse di lavoro (ad es. sovrapproduzione o produrre qualcosa non desiderato, come una funzionalità di prodotto non usata), offrendo validi strumenti per un controllo completo sui gruppi e reparti di lavoro.

La grande innovazione introdotta dal DevOps rispetto alle più tradizionali metodologie “Agile” è quella di proporre una stretta sinergia tra Developer, orientati alla modifica e/o costruzione  di nuove funzionalità, e Operation, più predisposti alla creazione di stabilità e al miglioramento dei servizi, in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, con la sicura convinzione che questa collaborazione possa originare un enorme beneficio sia in termini di qualità del prodotto finito, sia per quanto riguarda la velocità con cui questo viene realizzato, nonché affidabilità, e sicurezza.

DevOps attraverso l’ausilio di appositi strumenti (come ad es. automazione del test e della delivery, software defined architecture), cerca di risolvere un problema di business attraverso un insieme di pratiche, cultura e valori che conducono il cambiamento verso un prodotto più solido, che raggiunge più presto la produzione e con meno intralci durante il suo ciclo di vita.

In altre parole il DevOps si pone come principale obiettivo l’abbattimento del così detto “Time to Lead”, ossia quel tempo che intercorre tra la formulazione di un business requirement ed il suo rilascio in produzione consentendo alle aziende di cogliere più rapidamente le opportunità di mercato e ridurre i tempi di raccolta feedback dai clienti.

La bibliografia sul DevOps, linee guide di adozione e stato di adozione delle aziende Italiane e mondiali, è ampia, e non ci dilungheremo qui, ma rimandiamo alla seguente lista di possibili approfondimenti.

Una nuova tendenza

Negli ultimi anni si sta verificando un’inversione di tendenza, sono sempre più le aziende non informatiche che stanno ricorrendo alle metodologie di lavoro DevOps, grazie soprattutto ai numerosi benefici che queste sono in grado di apportare nella gestione dell’organico aziendale anche se delocalizzato in più sedi.

Perché adottare DevOps?

La risposta è semplice: molti sono i casi di successo nei processi produttivi aziendali che lo hanno adottato, e non bisogna essere necessariamente una grande azienda per farlo né tantomeno un’azienda che produce software. Anche il mito che solo le Startup siano adatte al DevOps va sfatato. Difatti ogni azienda in cui è possibile informatizzarne il processo produttivo può adottare la metodologia DevOps per avere il controllo completo delle proprie attività produttive andando ad abbattere quello che oggi è il problema maggiore del business moderno: sprechi, sovrapposizioni e scarsa visibilità del progetto, e soprattutto lentezza nell’evoluzione.

Analisi DevOps

Non esistono rigide regole per DevOps, ma soltanto un insieme di linee guida che sono comunemente accettate. Da ciò l’introduzione di DevOps in un qualsiasi processo aziendale varia notevolmente da un’organizzazione all’altra, e il suo successo è fortemente legato alla soluzione proposta dagli esperti DevOps che la concepiscono.

Il nostro approccio

InfoWeb è in grado di analizzare lo stato di adozione del DevOps in azienda, far germinare quelle isole dove la pratica è attecchita e analizzare le ragioni per la mancata contaminazione in particolari progetti o aree. Ci proponiamo quindi di dare suggerimenti per come traghettare le aree “non contaminate” verso le applicazioni del futuro.

Implementazione DevOps

Una volta identificate le aree dove un approccio DevOps porta maggior valore, le linee guida del DevOps suggeriscono di mettere in campo strutture comunicative e collaborative che permettano di identificare come modificare e migliorare i processi, identificando opportune metriche di controllo per supervisionare la qualità di quanto modificato. Inoltre vanno identificati gli strumenti che meglio si adattano alle specifica applicazioni, ma anche alla cultura del personale.

Il nostro approccio

La nostra decennale esperienza in ambito DevOps e Agile possono essere messe al servizio del cliente per realizzare le applicazioni che non si riescono a reperire pronte sul mercato, nonché aiutare il personale del cliente a sviluppare e/o integrare secondo le metodologie DevOps. La comunicazione e l’integrazione dei processi dei team di sviluppo e operation possono essere guidate dai nostri Project Manager, così come parte dello sviluppo può essere remotizzato al fine di guadagnare agilità e velocità nella parallelizzazione dei task.

Test Automation

L’automazione è centrale nel DevOps, dall’automazione della delivery del software, dell’infrastruttura e delle sue patch e personalizzazione, nonché del test delle applicazione in una architettura consistente con l’ambiente di produzione con lo scopo di minimizzare i problemi di integrazione in passaggio in produzione e migliorando quindi la qualità globale dell’applicativo. Altro task che solitamente beneficiano dell’automazione è la produzione di documentazione.

Il nostro approccio

Studio del passi automatizzabili di Test e Provisioning, consigli su come costruire architetture Software Define che si innestino nei processi dei clienti permettano di guadagnare time to market così come ormai richiesto dalle funzioni di business, fanno parte del DNA di InfoWeb. Inoltre nell’ottica di scomposizione del processo in sotto processi remotizzabili, anche la sola parte di Test Automation può essere presa in carico da InfoWeb e gestita in autonomia. 

Education DevOps

Investire in formazione in azienda genera indubbi effetti positivi. Se da un lato la formazione per rimanere aggiornati dal punto di vista tecnologico è una necessità qualora si vogliano implementare nuove tecnologie, farlo attraverso un opportuno percorso formativo significa aumentare la produttività del dipendente in tempi rapidi. Inoltre investire in formazione significa anche valorizzare il personale e conseguentemente ridurre il turnover.

Il nostro approccio

Se in riva al fiume vedi qualcuno che ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare (Confucio). L’idea base di InfoWeb è di “insegnare a pescare”. Con questo spirito possiamo formare attraverso training in aula o virtuale o anche formazione on the job, ma soprattutto combinare le risorse aziendali con risorse di InfoWeb di consolidata esperienza che insieme applichino metodologie e strumenti DevOps per attuare il cambiamento. L’applicazione in tempi rapidi di quanto appreso, il “fare” invece del mero “sapere” sono fattori chiavi nel processo di apprendimento efficace.

Remote Team Coordination

Devops è riuscita ad estendere gli ideali dell’Agile oltre il codice, concentrandosi sull’intero servizio e quindi abbracciare vari settori anche non informatici. Oggi si può pensare il DevOps come un insieme di processi e persone geodistribuite (remote) collegate tra di loro attraverso ponti che consentono di ottimizzare costi e user experience. Fattore abilitante è stato l’avvento della tecnologia sulla banda larga, che permette altresì la gestione del progetto con modalità “blended”, demandando parte del processo a team remoti, con il vantaggio sia di poter abbattere notevolmente i costi progettuali, ma soprattutto di trovare la giusta competenza quando serve, indipendentemente dal “dove”.

Il nostro approccio

InfoWeb si propone quindi di aiutare i propri clienti a implementare questo approccio risolvendo la sfida dettata dalla difficile equazione, costi, tempi e modi.

Il Giusto partner

perché sceglierci

La metodologia DevOps non può essere semplicemente acquistata, incorporata o dichiarata come “modello di riferimento”, essa deve essere “capita e vissuta”. Se stai considerando con la tua azienda di adottare questo innovativo ed efficiente metodo di lavoro, affidati a degli esperti del settore per essere certo di raggiungere i vantaggi auspicati.

La comprensione del lavoro ottimale in modalità “Agile”, al fine di offrire con rapidità servizi ai clienti senza comprometterne la qualità, continua ad essere una delle maggiori sfide del nostro settore; grazie alla nostra pluriennale esperienza nei diversi settori aziendali, ci candidiamo quali partner di riferimento a supporto del cammino per abbracciare il “cambiamento” DevOps in modo efficace.

Affidati a Infoweb, sia per analizzare il tuo stato di adozione del DevOps e proporre possibili azioni migliorative, sia per re-ingegnerizzare o integrare nuovi progetti, sia per innestare possibili agenti del cambiamento nella tua organizzazione, affinché la cultura del DevOps possa essere recepita attraverso il “learning by doing”.

Infine possiamo farci carico di una parte del tuo processo di DevOps, come ad esempio la gestione della manutenzione di applicativi realizzati con tecnologie obsolete, trasformando il problema in una opportunità di sperimentazione ed evoluzione.