Azistrap



Software Integrator

In un mondo perfetto le aziende avrebbero pochi sistemi software ben integrati tra di loro, ognuno dedicato ad una specifica funzione, ad esempio il gestionale integrato con il sistema di pianificazione della produzione.

In realtà l’esperienza insegna che per svariati motivi esistono (quasi sempre) diversi sistemi disomogenei, sviluppati con diverse tecnologie, con una diversa “anzianità” e non sempre realizzati a regola d’arte.

Questi sistemi spesso comunicano tra di loro in modo molto eterogenei, a volte sviluppati in fretta e non del tutto efficienti, sicuramente non aggiornati alle tecnologie più avanzate.

Tutto questo è una potenziale fonte di inefficienze, errori e, soprattutto, crea una rigidità nelle scelte migliorative dei vari sistemi perché spesso vanno tenuti in considerazione i limiti delle tecnologie di integrazione, tarpando le ali alla modernizzazione.

Il nostro approccio

Il nostro approccio è frutto di una comprovata esperienza nel gestire questo genere di situazioni.

Partiamo con un assesment ed una mappatura dei sistemi, servizi, utenti e tecnologie coinvolte, iniziando con uno studio della documentazione disponibile (spesso in realtà scarsa ed obsoleta) proseguendo con l’analisi del software effettivamente installato, le configurazioni, i puntamenti e interviste agli utenti chiave.

Una volta mappata la situazione condividiamo con gli utenti dei vari sistemi la nostra visione per approvazione ed eventuale integrazione delle informazioni.

Dopo aver definito e documentato l’As is prepariamo un piano di revisione, volto ad una standardizzazione ed ammodernamento (eventualmente con riscrittura da zero) dei sistemi di integrazione. Sappiamo per esperienza che negli anni questi sistemi accumulano “polvere e ruggine”, quindi spesso la soluzione più rapida (oltre che ad essere la migliore dal punto di vista tecnologico) è capire cosa serve “davvero” e implementare solo quello utilizzando le migliori tecnologie e le più recenti best practices.

Se possibile e se il cliente lo desidera interveniamo anche sui sistemi legacy andando a proporre le nostre soluzioni, frutto di pluriennale esperienza, per la gestione delle funzionalità più comuni, quali, ad esempio, il lancio di batch schedulati, l’invio di mail, la preparazione di report o l’esportazione/importazione di dati.

In questo modo si arriva rapidamente ad un ammodernamento dei sistemi, andando a fornire una piattaforma moderna per le funzionalità comuni e dei moduli realizzati secondo i più solidi e mantenibili principi architetturali per quanto riguarda le funzionalità più specifiche.

Perché sceglierci?

Molti dei consulenti di Infoweb oltre ad avere fortissime competenze sulle tecnologie più moderne si sono “fatti le ossa” nel corso degli anni lavorando direttamente sulle tecnologie ora obsolete quando erano quelle di elezione per lo sviluppo.

Conoscendo di prima mano sia il vecchio che il nuovo possiamo più agevolmente progettare soluzioni che tengano conto di tutte le possibili particolarità e “trappole” insite nei vecchi sistemi.

Abbiamo esperienza in questo genere di interventi su clienti di primaria importanza avendo trasformato, ad esempio, anche sistemi basati su tecnologie come FoxPro o Access in moderne soluzioni .Net con un misurabile incremento di efficienza e manutenibilità.

Share